I Fondatori di Logofilla
Marcello Campione
Dottore di Ricerca in Scienza dei Materiali - 1996 - Milano
La mia attività di scienziato si svolge presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, dove ricopro il ruolo di professore associato di fisica sperimentale della materia. Ho iniziato i miei studi universitari a Milano nel 1996.
Utilizzo le tecniche microscopiche più avanzate per riuscire a “vedere” come si posizionano singole molecole su opportune superfici. Queste molecole sono scelte per svolgere le stesse funzioni dei semiconduttori utilizzati in microelettronica ma, a differenza di questi, formano materiali leggeri, plastici, flessibili e poco costosi. Osservando il modo con cui queste molecole si dispongono sulle superfici a seconda delle condizioni dell’ambiente, riesco a escogitare dei modi per posizionarle dove piace a me, in modo da potenziare al massimo le loro prestazioni in dispositivi. Concentro i miei studi sulla fisica che spiega come le proprietà di singoli atomi o piccoli aggregati di atomi influenzano le proprietà che osserviamo nei materiali. Applicando questi studi sui minerali presenti in natura mi è stato possibile capire in che modo si generano alcuni terremoti e come sia possibile che alcuni minerali che possiamo raccogliere siano in grado trasportare al loro interno messaggi provenienti dalle profondità terrestri.
Gianlorenzo Bussetti
Dottore di Ricerca in Fisica - 1995 - Roma
La mia attività di scienziato si svolge presso il Politecnico di Milano, dove ricopro il ruolo di professore associato di fisica sperimentale della materia. Ho iniziato i miei studi universitari a Roma nel 1995.
Utilizzo tecniche spettroscopiche avanzate per riuscire a caratterizzare le proprietà ottiche ed elettroniche di atomi e molecole depositati su opportune superfici. In particolare, le molecole sono scelte per svolgere particolari funzioni in ambito sensoristico e/o optoelettronico e gli studi sono pensati in vista di possibili applicazioni in dispositivi elettronici di largo consumo e basso costo. Osservando la risposta di atomi e molecole ad opportuni stimoli di luce o di fasci di elettroni, riesco a cogliere il modo in cui questi nano-oggetti interagiscono fra di loro e come modificano le loro proprietà quando posti in opportuni ambienti. Questi studi risultano fondamentali ed indispensabili per potenziare e sfruttare al meglio le proprietà microscopiche della materia per applicazioni mediche, elettroniche ed industriali. La fisica ed i suoi metodi sperimentali mi forniscono i modelli teorici e gli strumenti pratici per le mie ricerche. Applicando questi studi su speciali classi di composti mi è stato possibile individuare e pilotare un meccanismo interno di alcune molecole capace di renderle singole unità logiche con lettura ottica.
Daniela Besana
Dottoressa in Fisica - 2002 - Milano
Luca Bettini
Dottore di Ricerca in Fisica - 2003 - Milano
La mia attività si svolge presso una delle aziende leader nel settore semiconduttori dove partecipo all’attività ingegneristica a supporto dei processi produttivi. Ho iniziato i miei studi universitari a Milano nel 2003.
Dal 2009 al 2017 ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano dedicandomi alla fabbricazione di nanomateriali e microdispositivi utili nel campo della trasformazione e accumulo di energia. Ho sviluppato e utilizzato metodi per la produzione di nanoparticelle e tecniche per facilitare l’utilizzo applicativo delle loro affascinanti proprietà. Dal 2018 partecipo alle attività manifatturiere di uno dei principali produttori di circuiti integrati. Questi circuiti nascono da complesse nano e micro lavorazioni del silicio e diventano cuore-cervello della miriade di dispositivi microelettronici che contribuiscono a innovare e migliorare la nostra quotidianità (dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadgets, dall’automobile alla domotica, dal risparmio energetico alla protezione dei dati).
Daniele Braga
Dottore di Ricerca in Scienza dei Materiali - 2000 - Milano - Parigi
Lavoro come Business Developer in un’azienda svizzera che si occupa di sviluppare e commercializzare software e hardware per l’elettronica organica (celle solari e diodi emettitori di luce).
Studio le proprietà elettriche e ottiche di semiconduttori organici e di perovskiti per poter utilizzare questi materiali nei diodi emettitori di luce e nelle celle solari. Collaboro con laboratori di ricerca universitari e privati fornendo loro software e hardware per simulare il comportamento di questi dispositivi e avere poi prova sperimentale del loro funzionamento. Ho lavorato come ricercatore universitario per quasi 10 anni nel campo dell’elettronica flessibile. Sono poi entrato nel mondo del lavoro in realtà industriali dove le proprie conoscenze scientifiche devono essere integrate con aspetti commerciali.